Cosa vedere ad Astana?
Il viaggio ad Astana non può che iniziare dalla Bayterek Tower, uno dei simboli non solo della città, ma di tutto il Kazakistan con i suoi 105 metri d’altezza. Da essa si gode di una splendida vista della città e la sua forma è decisamente originale.
La seconda tappa potrebbe essere il Palazzo della Pace e della Riconciliazione, molto particolare nella sua forma piramidale, ultimato nel 2016. Questo edificio è simbolo del dialogo tra le varie religioni del mondo.
E parlando di religione, non si può non citare la Moschea Nur-Astana, che è la terza più grande di tutta l'Asia Centrale e che è capace di ammaliare chiunque grazie alla sua cupola dorata. Questo luogo di culto è stato inaugurato nel 2005 ed ha una struttura architettonica molto tradizionale rispetto a tutte le altre costruzioni che si possono ammirare in città.
Ma se questa è la terza moschea più grande dell'Asia Centrale, quella del Sultano Hazret è la seconda, la cui costruzione è ancora più recente, essendo stata ultimata nel 2012.
Altri luoghi da vedere ad Astana
Il palazzo in questione è davvero interessante, e al suo interno vi è un polo museale che vale la pena visitare, perché racconta non solo la storia della città, ma getta anche uno sguardo su quello che Astana sarà nel prossimo futuro.
E sempre parlando di cultura, come non citare la Kazakhstan Central Concert Hall, che ha la forma di un fiore e che è nata dalla mente di un architetto nostrano. Questo è uno dei luoghi più affascinanti di tutta la città e uno dei simboli di come essa guardi costantemente al futuro.
Ma Astana non è soltanto ricca di strutture architettoniche avveniristiche: basti pensare ad esempio alla possibilità di una rilassante passeggiata nel City Park, che è uno dei "polmoni verdi" più belli di tutta la città.
Se poi si viaggia in coppia, vale la pena prendersi un po' di tempo per scoprire l'affascinante Parco degliamanti, dall’atmosfera decisamente romantica.